|
|
---|
24/05/2009 - L' Unione Sarda
Tregua, l'aeroporto può riaprire
di Giusy Ferreli
TORTOLI' L'imprenditore Giorgio Mazzella, socio unico della Gearto, ha revocato lo stato di liquidazione della società di gestione dell'aeroporto di Tortolì, ripianato le perdite e ricostituito il capitale sociale. Non solo, si è detto pronto a riaprire lo scalo ogliastrino per la stagione estiva e ad accollarsi le perdite di gestione che sono previste sull'ordine dei 200mila euro. "Abbiamo previsto un traffico di tredicimila passeggeri, in diminuzione anche rispetto allo scorso anno", ha fatto sapere Mazzella. Lo scalo aeroportuale, se l'Enac -così come si è impegnata a fare dopo l'ultimo collaudo della pista effettuato venerdì- rilascerà la certificazione, verrà inaugurato sabato prossimo. Tre i voli, tutti internazionali, in arrivo e partenza da Tortolì il prossimo fine settimana.
L' annuncio è arrivato dallo stesso amministratore della Gearto nel corso di un incontro convocato ieri pomeriggio nell'hangar della struttura alla presenza degli operatori economici del territorio chiamati a dare il loro contributo all'operazione di rilancio dell'aeroporto, ricordando quanto fatto in sedici anni. "Abbiamo portato in Ogliastra oltre 600mila turisti che non sono molti ma non sono neanche pochi" ha detto l'imprenditore turistico.
Quanto al futuro, Gearto e Provincia fanno conti diversi. Mazzella per la gestione dell'aeroporto, rilancia. Chiederà una cifra per l'avviamento commerciale non inferiore agli 800mila euro. Importo comprensivo anche dei quattrini sborsati dalla Gearto per ottenere le certificazioni dell'Enac. La cifra viene ritenuta eccesiva dal presidente Piero Carta che ha ribadito la linea già espressa in precedenza. "Qualsiasi intervento -ha osservato Carta- dovrà essere attuato in prospettiva di un rilancio dell'aeroporto in chiave pubblica". Sulla stessa lunghezza d'onda il sindaco di Tortolì Marcella Lepori che ha ipotizzato la costituzione di una società mista, partecipata da Regione e Sfirs e dagli altri soggetti pubblici territoriali.
Una prima conferma delle intenzioni dei vertici regionali potrà arrivare martedì prossimo dall'incontro che se terrà a Cagliari con il governatore Ugo Cappellacci. Franco Sabatini, consigliere regionale del Pd, ha invece auspicato che parte pubblica e privata si metano d'accordo al più presto nell'interesse del territorio. "Questo perché -ha sottolineato Sabatini riferendosi alle ormai note vicende che si sono consumate in Consiglio regionale al momento di approvare il finanziamento per lo scalo ogliastrino- il rilancio del nostro aeroporto ha tanti nemici".